Burger al burro di nocciole

Il pane Martin’s e il burro di nocciole rendono questo semplice hamburger decisamente speciale!

Ingredienti

1 kg di carne macinata di manzo
4 cucchiai di burro di nocciole di frigo
Sale e pepe, a piacere
6 fette di formaggio cheddar
6 foglie di lattuga
1/2 cipolla rossa, a fette
1 pomodoro, a fette
6 panini Martin’s

Primo passaggio
Prepara il burro di nocciole: in una pentola di media grandezza, sciogli il burro di nocciole a fuoco medio. Quindi abbassa il fuoco al minimo. Cuoci, sbattendo di tanto in tanto, fino a quando i grassi del latte si separano e diventano leggermente dorati sul fondo della pentola. Dovrebbe profumare leggermente di nocciola. Cuoci per circa 10 minuti o fino a quando il processo è terminato e il burro è completamente dorato, ma non bruciato.

Secondo passaggio
Togli dal fuoco quando il burro ha un profumo molto nocciolato. Filtra i solidi il più possibile e versa il liquido in una piccola ciotola. Immergi la ciotolina in una ciotola più grande piena di acqua ghiacciata. Mescola per raffreddare il più velocemente possibile.

Terzo passaggio
Usa le mani per mescolare la miscela fredda di burro di nocciola (tagliata in piccoli cubetti) insieme alla carne macinata. Con la miscela forma 6 hamburger e condiscili bene con sale e pepe.

Quarto passaggio
Cuoci gli hamburger a fuoco medio-alto in una padella di ghisa per 4-5 minuti per lato. Durante gli ultimi minuti, guarnisci gli hamburger con il formaggio, mettendolo sopra per scioglierlo.

Nota: siccome questi hamburger hanno molto grasso, potrebbero capitare delle fiammate mentre grigli, quindi fai attenzione e tieni a portata di mano una bottiglia con un po’ d’acqua per spegnere le fiamme.

Quinto passaggio
Servi gli hamburger su panini Martin’s, conditi con lattuga, cipolle e altri condimenti a piacere.

PANE