
Pokè Peruviano in salsa Acevichada
Tutta la freschezza e la vivacità della cucina del sud-est asiatico racchiusa in un piatto
4pz Tortillas di farina medie
PER IL CHILI CON CARNE:
400 g Carne a cubetti
350 g Fagioli neri precotti
125 g Peperoni rossi
250 g Passata di pomodoro
250 g Brodo di carne
80 g Cipolle bianche
50 g Cipolle rosse
1 spicchio Aglio grande
½ Peperoncino fresco lungo
10 g Cumino in polvere
10 g Coriandolo in polvere
10 g Zucchero di canna
10 g Pepe nero
q.b. Sale fino
15 g Olio extravergine d’oliva
q.b. Coriandolo fresco
Il burrito è uno dei piatti tipici messicani, ma è talmente amato in tutto il mondo che lo si direbbe oramai un piatto senza confini!
Ottimo nella versione originale, che vi proponiamo qui, e da personalizzare secondo il proprio gusto con formaggio, avocado, verdure… ma perchè non proporlo anche con la carne plant based?
Per realizzare il burrito, per prima cosa preparate circa 250 g di brodo di carne per il chili, poi passate alla preparazione degli ingredienti: tagliate a fettine sottili gli spicchi d’aglio, la cipolla rossa e quella bianca. Tagliate il peperoncino e il peperone a tocchetti.
Scaldate metà dell’olio in una casseruola (possibilmente di ghisa), aggiungete la carne rosolatela a fuoco medio-alto mescolando bene.
Condite con il sale, sfumate con un mestolo di brodo e continuate a rosolare per una decina di minuti, poi trasferite la carne in una ciotola e tenete da parte.
Insaporite con il sale, il pepe, lo zucchero di canna, il cumino e il coriandolo in polvere. Sfumate con un mestolo di brodo e cuocete a fiamma medio-alta per 10 minuti.
A questo punto, unite la carne rosolata in precedenza, versate la passata di pomodoro e quasi tutto il brodo rimanente. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughi troppo; in questo caso allungate con un pochino di brodo.
Trascorso questo tempo, aggiungete i fagioli col loro liquido di conservazione, coprite ancora con il coperchio e cuocete per altri 40 minuti, sempre a fuoco medio-basso. Una volta pronto, togliete la casseruola dal fornello, guarnite con qualche fogliolina di coriandolo e lasciate riposare il chili con carne per una decina di minuti.
Ora siete pronti per assemblare i vostri burrito: adagiate le tortillas sul tagliere e posizionate nel centro circa 100 g di chili ciascuna.
Richiudete prima i lati della tortilla, poi ripiegate la parte inferiore sopra al ripieno e arrotolate la tortilla dal basso verso l’alto mantenendo la chiusura verso il basso.
Scaldate bene una padella antiaderente, posizionate il burrito con la chiusura verso il basso e cuocete per 2 minuti, in modo che si sigilli.
Girate il burrito con l’aiuto di una spatola e cuocete per un minuto dall’altra parte, poi sollevatelo e riscaldate anche le estremità per un minuto ciascuna.
Trasferite i burrito su un tagliere, divideteli a metà e servite.
Tutta la freschezza e la vivacità della cucina del sud-est asiatico racchiusa in un piatto
Tutta la freschezza e la vivacità della cucina del sud-est asiatico racchiusa in un piatto
La bevanda estiva dissetante che può essere servita anche come dessert leggero
Un connubio di gusti che sorprenderà i vostri clienti
Il piatto tradizionale della cucina peruviana
Un piatto fresco e goloso da proporre nel tuo menù
Tante idee per condire piatti estivi come questa insalata di pollo
Il vero street food giapponese
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade