Poutine Burger

Un hamburger arricchito della poutine, la tradizionale pietanza canadese a base di croccanti e dorate patate fritte cosparse con pezzetti di formaggio,e salsa gravy.

Ingredienti

Per 4 porzioni

4 panini Martin’s, tostati 
3 cucchiai di burro
1/2 cipolla gialla, a dadini 
500 g di manzo macinato 
1 uovo grande 
4 cucchiai di pangrattato 
1 cucchiaio di salsa worcestershire 
1 cucchiaino di foglie di timo fresco 
Sale 
Pepe 

Per il sugo: 
3 cucchiai di burro 
2 cucchiai di farina, divisi 
1 scalogno grande, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, tritato 
2 cucchiaini di foglie di timo fresco
1 tazza di brodo di manzo 

Per servire: 
Patatine fritte
1 tazza di mozzarella fresca

Preparazione

Primo passaggio
Per preparare gli hamburger, sciogli 2 cucchiai di burro in una padella larga a fuoco medio-alto e cuoci la cipolla per 3-4 minuti, fino a quando non sarà appena ammorbidita. Togli dalla padella.

Secondo passaggio
Nella stessa padella, sciogli 1 ulteriore cucchiaio di burro. Quindi adagia due panini Martin’s aperti a faccia in giù per tostarli fino a renderli dorati.

Terzo passaggio
In una ciotola grande unisci la cipolla con la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, la salsa worcestershire e il timo. Aggiungi sale e pepe a piacere. Mescola fino a quando il tutto non è ben amalgamato. Dividi il composto in quattro parti uguali e modella delicatamente 4 hamburger larghi circa 10 cm. Usa il pollice per creare una fossetta al centro di ogni hamburger. Copri e metti in frigorifero per 1 ora.

Quarto passaggio
Cucina gli hamburger su un barbecue, una griglia o una padella a temperatura media. Lasciali cuocere per 4-5 minuti, quindi capovolgili con cura. Cuoci per altri 4-5 minuti, cioè fino a quando la carne all’interno non sarà più rosa.

Quinto passaggio
Nel frattempo, per preparare il sugo, sciogli il burro in una pentola di media grandezza a fuoco medio. Aggiungi 1 cucchiaio di farina e gira per 2 minuti fino a quando ottieni un composto liscio.

Sesto passaggio
Aggiungi lo scalogno, l’aglio e il timo e cuoci per due minuti finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungi il brodo di manzo e un po’ di sale e pepe. Porta a ebollizione e cuoci per 5-6 minuti finché non si sarà abbastanza addensato da ricoprire il retro di un cucchiaio, mescolando di tanto in tanto. (Suggerimento: se la salsa non è abbastanza densa, mescolare 1 cucchiaio di farina con acqua fredda fino a quando non si scioglie e quindi aggiungere il tutto alla miscela di salsa fino a raggiungere la densità desiderata). Settimo passaggio Spalma generosamente la salsa sulle metà inferiori dei panini. Metti gli hamburger sopra e copri con la mozzarella. Aggiungi uno strato di patatine fritte e ancora un po’ di salsa. Chiudi con la parte superiore dei panini e servi con le eventuali patatine fritte rimaste e il sugo sul lato.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

ALTRE SALSEPANE

Altre ricette

Mango Lassi

La bevanda estiva dissetante che può essere servita anche come dessert leggero

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade