
Cestino di Parmigiano e Batata Palha
Una ricetta di origini marocchine semplice e gustosa, l’ideale
Per 4 porzioni
4 panini Martin’s, tostati
3 cucchiai di burro
1/2 cipolla gialla, a dadini
500 g di manzo macinato
1 uovo grande
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di salsa worcestershire
1 cucchiaino di foglie di timo fresco
Sale
Pepe
Per il sugo:
3 cucchiai di burro
2 cucchiai di farina, divisi
1 scalogno grande, tritato finemente
1 spicchio d’aglio, tritato
2 cucchiaini di foglie di timo fresco
1 tazza di brodo di manzo
Per servire:
Patatine fritte
1 tazza di mozzarella fresca
Primo passaggio
Per preparare gli hamburger, sciogli 2 cucchiai di burro in una padella larga a fuoco medio-alto e cuoci la cipolla per 3-4 minuti, fino a quando non sarà appena ammorbidita. Togli dalla padella.
Secondo passaggio
Nella stessa padella, sciogli 1 ulteriore cucchiaio di burro. Quindi adagia due panini Martin’s aperti a faccia in giù per tostarli fino a renderli dorati.
Terzo passaggio
In una ciotola grande unisci la cipolla con la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, la salsa worcestershire e il timo. Aggiungi sale e pepe a piacere. Mescola fino a quando il tutto non è ben amalgamato. Dividi il composto in quattro parti uguali e modella delicatamente 4 hamburger larghi circa 10 cm. Usa il pollice per creare una fossetta al centro di ogni hamburger. Copri e metti in frigorifero per 1 ora.
Quarto passaggio
Cucina gli hamburger su un barbecue, una griglia o una padella a temperatura media. Lasciali cuocere per 4-5 minuti, quindi capovolgili con cura. Cuoci per altri 4-5 minuti, cioè fino a quando la carne all’interno non sarà più rosa.
Quinto passaggio
Nel frattempo, per preparare il sugo, sciogli il burro in una pentola di media grandezza a fuoco medio. Aggiungi 1 cucchiaio di farina e gira per 2 minuti fino a quando ottieni un composto liscio.
Sesto passaggio
Aggiungi lo scalogno, l’aglio e il timo e cuoci per due minuti finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungi il brodo di manzo e un po’ di sale e pepe. Porta a ebollizione e cuoci per 5-6 minuti finché non si sarà abbastanza addensato da ricoprire il retro di un cucchiaio, mescolando di tanto in tanto. (Suggerimento: se la salsa non è abbastanza densa, mescolare 1 cucchiaio di farina con acqua fredda fino a quando non si scioglie e quindi aggiungere il tutto alla miscela di salsa fino a raggiungere la densità desiderata). Settimo passaggio Spalma generosamente la salsa sulle metà inferiori dei panini. Metti gli hamburger sopra e copri con la mozzarella. Aggiungi uno strato di patatine fritte e ancora un po’ di salsa. Chiudi con la parte superiore dei panini e servi con le eventuali patatine fritte rimaste e il sugo sul lato.
Una ricetta di origini marocchine semplice e gustosa, l’ideale
Tutta la freschezza e la vivacità della cucina del sud-est asiatico racchiusa in un piatto
Tutta la freschezza e la vivacità della cucina del sud-est asiatico racchiusa in un piatto
La bevanda estiva dissetante che può essere servita anche come dessert leggero
Un connubio di gusti che sorprenderà i vostri clienti
Il piatto tradizionale della cucina peruviana
Un piatto fresco e goloso da proporre nel tuo menù
Tante idee per condire piatti estivi come questa insalata di pollo
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade