
Il Matcha, molto più di una semplice polvere per il tè
Scopri il tè Matcha: una tradizione giapponese ricca di storia e gusto. Entra ed esplorae le ricette e gli usi creativi.
Churrasco. È il primo nome che viene in mente quando si parla di cucina brasiliana. Si tratta della tecnica di cottura alla brace della carne sul tipico spiedone, lunga asta di metallo sottile con un’impugnatura da una parte, solitamente di legno, e dall’altra una punta con la quale “infilzare” la carne.
In Brasile la storia dice che i primi a utilizzare lo spiedone furono i gaucho (i cowboy della pampa) nel XVII-XVIII secolo: scaldavano su bracieri improvvisati i pezzi di carne che portavano con sé durante i loro lunghi spostamenti e, mentre cuocevano, con un coltello tagliavano la parte pronta da mangiare. Un po’ come avviene oggi nei ristoranti. La carne arriva ai tavoli ancora sullo spiedone e il cameriere la taglia direttamente nel piatto.
Ma in passato lo spiedone aveva anche un’altra funzione. In latino si chiama venabulum e nel Medioevo era utilizzato, specie in Italia e in Francia, come arma per la caccia a cavallo della selvaggina pericolosa. La sua lunghezza, infatti, permetteva al cacciatore di stare a una certa distanza dagli animali a protezione della propria incolumità. In seguito, lo spiedone divenne anche un’arma da guerra vera e propria usata per gli assalti a cavallo. Successivamente le armi da fuoco lo soppiantarono e divenne d’uso esclusivo in cucina.
La cucina allo spiedo è probabilmente uno dei metodi di cottura più antichi per arrostire pezzi di carne o animali interi. Si tratta di una tecnica ereditata dal lontano Oriente, diffusasi poi in Asia minore e, da qui, in Grecia e a Roma. Siamo nel IX secolo a.C. e Omero, nell’Iliade, ne parla durante la descrizione di un banchetto. Virgilio, nel IV libro dell’Eneide, cita lo spiedo in campo venatorio. Cicerone e Plinio il Giovane sottolineano le sue funzioni culinarie. Ma, curiosamente, sono stati i Longobardi, durante le loro invasioni, a diffonderne l’uso nel nostro Paese, specie nella fascia pedemontana. Nel bresciano, ancora oggi, la carne cucinata allo spiedo (lo spet) è il piatto tipico locale.
Scopri il tè Matcha: una tradizione giapponese ricca di storia e gusto. Entra ed esplorae le ricette e gli usi creativi.
La storia e la versatilità del Golden Curry giapponese, un piatto ricco di sapori che trasforma semplici ingredienti in delizie culinarie, perfetto per ristorazione creativa e veloce.
Peschiera Borromeo, 2 novembre 2023 Uniontrade SPA è lieta di annunciare che in data 31 ottobre 2023 ha
La cura e la professionalità posta al mondo dell’ittico, dalla selezione dei prodotti alla nostra dedizione alla qualità, ecco come abbiamo conquistato la fiducia dei clienti
Esploriamo le numerose applicazioni di questo tesoro culinario di origine peruviana
Dim Sum Lab ha permesso ai nostri ristoratori di differenziarsi e di offrire una nuova e gustosa esperienza gastronomica
Un vero scrigno di colori vivaci, sapori autentici e texture uniche
Un equilibrio di sapori, colori e profumi provenienti da tutto il continente asiatico
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade