Il successo delle birre artigianali, online e offline, si deve anche alla capacità dei birrifici di osare nel produrre birra, creando in alcuni casi accostamenti audaci con frutta secca e fresca, spezie, cacao. Nascono così le birre bavaresi a bassa fermentazione e leggermente fruttate. Ideali per soddisfare le esigenze più diffuse, come accompagnare i taglieri con affettati, salumi e formaggi e anche i secondi piatti di carne bianca. Se invece volete stupire la vostra clientela con qualcosa di insolito, proponete la “harvest beer”. Ovvero la birra di luppolo fresco caratterizzata da una fragranza morbida e vegetale che ingolosisce e appaga. Pronta per essere bevuta anche da sola. Più decise e tostate, al contrario, le birre artigianali italiane al doppio malto si abbinano con facilità alle carni rosse e alle specialità come spezzatini e brasati. Mentre la birra scura rossa dal colore intenso e dal sapore speziato trionfa con i primi piatti, cari alla cucina mediterranea: risotti, timballi, pasta con le verdure e i formaggi stagionati e molto altro. La birra Pale Ale è invece prodotta con lieviti ad alta fermentazione e malti non eccessivamente tostati. Si ricava così una bevanda dal colore chiaro e dal sapore non troppo caramellato. Vi sono poi le Blond Ale, di ispirazione belga. Un’altra buona idea è quella di fornirsi di birra gluten free per la clientela che segue una dieta senza glutine. Durante le festività puoi proporre anche la birra di Natale.
Genuine, versatili e variegate
Un trend in pieno fermento
Chiare, ambrate, scure e rosse, le birre prodotte artigianalmente da mastri birrai oggi sono le principali protagoniste, tra le bevande alcoliche, dei ristoranti e delle enoteche che desiderano essere al passo con i tempi.
Ciò che rende così popolari gran parte di queste birre provenienti da tutto il mondo è l’incontro tra la qualità delle materie prime e la lavorazione accurata, seguendo un metodo classico. Il risultato sono prodotti unici, sofisticati e ricchi di gusto. Amati da ogni appassionato di birre. Riscuotono molto successo anche le birre senza glutine, perfette per le persone intolleranti a questa sostanza.
Tra le birre artigianali più rinomate ed esclusive vi è la lager Hato Green Tea Beer. Questa birra viene prodotta in Italia, nonostante la sua connotazione giapponese. Spicca per le sue note aromatizzate con l’estratto di tè verde giapponese. Esso dona ai palati più raffinati un inconfondibile sapore erbaceo e un retrogusto fresco, delicato e leggero. Ed è proprio in virtù dei suoi ingredienti naturali sapientemente accostati che è annoverata tra le migliori birre artigianali in Italia e non solo. Ed è diventata la guest star più ricercata nei menù di cucina fusion.