Salse e condimenti dal Sud America, la linea Mikuna

Tanti ingredienti eccellenti per ricette autentiche e deliziose

Mikuna, il cui nome in quechua significa cibo, nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura gastronomica latinoamericana in Italia, attraverso prodotti autoctoni di alta qualità.

La proposta di Mikuna comincia dalla gastronomia peruviana, una delle più variegate del mondo, che conta un numero elevato di piatti tipici. Un mix di sapori inconfondibili, frutto della commistione delle molteplici culture che si sono susseguite in secoli di storia.

Le paste Mikuna sono un preziosissimo alleato in cucina e ti permetteranno di dare una svolta al sapore di ogni piatto in modo semplicissimo, permettendoti di valutarne l’intensità in base alle preferenze della tua clientela. Scoprile qui sotto e impara come utilizzarle al meglio in soffritti, marinature, zuppe e stufati per personalizzare la tua offerta con un tocco fusion e differenziarti senza stravolgere il tuo menù.

Tanti prodotti per arricchire la tua proposta

Pasta de Rocoto

La Pasta de Rocoto è una deliziosa pasta preparata con il rinomato peperoncino piccante peruviano Rocoto. Brillante e colorata, è in grado di rendere unici i piatti a cui viene aggiunta, infondendo aroma e sapore speciali. Ideale per marinare le carni da cuocere alla griglia in perfetto stile peruviano, può conferire un tocco speziato fusion e innovativo anche a molte altre ricette.

Prova la nostra Pasta de Rocoto per aggiungere una nota piccante alle marinature e lasciati conquistare dalle sensazioni gustative più autentiche.

Pasta de Ají Mirasol

La Pasta de Ají Mirasol viene preparata con il peperoncino Ají Amarillo, appartenente alla varietà Capsicum baccatum, essiccato al sole; da qui il nome poetico che lo contraddistingue: peperoncino che guarda il sole. L’essicazione gli dona un aroma intenso e una nota più complessa e meno floreale o agrumata rispetto ai peperoncini freschi. Grazie alla sua particolare intensità, questa pasta è ideale per arricchire zuppe e marinature, conferendo loro un sapore unico e originale, o per rivoluzionare in modo sorprendente il gusto di carni e stufati, per una nota fusion dal successo garantito.

Pasta de Huacatay (black mint)

Pasta preparata con le foglie della profumatissima Huacatay, conosciuta anche come menta nera peruviana, un’erba tipica del Perù che cresce da tempo immemorabile lungo le sue coste e viene utilizzata moltissimo in salse, stufati e zuppe.

Grazie alla ricchezza e all’intensità di sapore e aroma, un mix di menta, basilico, limone e dragoncello, questa preparazione può conferire ai piatti in cui viene utilizzata caratteristiche semplicemente uniche, e risulta estremamente interessante per impreziosire piatti fusion e ricette della cucina Nikkei.

Pasta de Culantro

La Pasta de Culantro, o coriandolo messicano, è una sorta di “pesto” caratteristico della cucina dei paesi latinoamericani. Il profumo pungente della pianta erbacea con cui viene preparata è perfetto per accompagnare carni di vario tipo, pesce e verdure e, in particolar modo, la carne di agnello, cotta alla griglia o come stufato.

Un’alternativa rispetto agli abituali condimenti che può dare originalità e nuovo carattere alle tue ricette. Aggiungila al soffritto come base per svariate preparazioni, o durante la cottura per intensificare e caratterizzare il sapore dei tuoi piatti, siano essi classici o fusion.

Pasta de Ají panca

La Pasta de Ají Panca è una pasta ottenuta da un peperoncino piccante coltivato sulle coste del Perù, il Panca (Capsicum cinese). Dotato di un profilo aromatico e fruttato, questo peperoncino viene essiccato al sole, privato dei semi e bollito per limitarne la piccantezza, che risulterebbe altrimenti troppo invasiva. Da utilizzare come condimento per stufati o pollo arrosto, come marinatura per carne o pesce, oppure come ingrediente speciale nelle zuppe, la pasta de Ají Panca, con il suo gusto leggermente piccante e affumicato, si rivelerà un’aggiunta sempre gradita e perfetta per garantire un’esperienza gustativa di rotondità e pienezza.
In particolar modo, il suo carattere speziato è perfetto con le preparazioni barbecue, come pollo o maiale alla griglia.

Pasta de Ají dulce

La Pasta de Ají Dulce, ottenuta con pomodoro e ají panca frullati insieme, è estremamente versatile e può essere usata per impreziosire sughi per la pasta, stufati di carne o pesce, per preparare gustosissimi topping e dip sauce, per marinare la carne o per realizzare ricette tipiche sudamericane come fajitas, burritos ed enchiladas. Grazie alla sua piccantezza limitata e al sapore leggermente dolce, questa pasta si adatta, infatti, a molte preparazioni, senza risultare invasiva. Se desideri rendere i tuoi piatti unici e originali, ti basterà aggiungere un cucchiaio di Pasta de Ají Dulce per ottenere un tocco fusion esotico e delizioso apprezzabile da tutti.

Pasta de Ají amarillo

La Pasta de Ají Amarillo è una pasta peruviana ottenuta dal peperoncino giallo piccante che le dà il nome e che è, probabilmente, l’ingrediente principale della cucina peruviana.
L’Ají Amarillo viene infatti utilizzato in moltissime ricette, rappresentando un vero e proprio jolly. Per preparare questa pasta, i peperoncini vengono essiccati e triturati in modo da mantenerne intatto tutto l’aroma e il meraviglioso colore. Caratterizzata da una media piccantezza e da un gusto profondo e piacevole, la nostra pasta de Ají Amarillo può essere usata sia a crudo che in cottura per insaporire una moltitudine di piatti, come stufati, verdure, carni, ceviche e dip sauce, andando a esaltare ogni tipo di sapore. Leggi l’articolo per vedere in quanti modi puoi utilizzare l’Ají Amarillo.

Aderezo para anticuchos

L’Aderezo para Anticuchos è una deliziosa salsa nata per i tipici “spiedini” di cuore di manzo peruviani, preparata con peperoncino Panca, aglio, aceto, sale e cumino.

Non lasciarti ingannare dal nome, che può far pensare a un utilizzo limitato, perché questo condimento, che racconta l’essenza della cucina peruviana, si presta a rendere sorprendentemente gustosi e ricchi molti altri piatti. Provala, ad esempio, per marinare la carne prima di metterla sulla griglia, oppure per dare un tocco originale ai tuoi stufati.

Aderezo para pollo a la brasa

Un condimento leggermente piccante indispensabile per preparare il vero Pollo a la brasa peruviano, piatto semplice ma irresistibile, patrimonio culturale del Perù, dove esiste addirittura la “Giornata del Pollo a la Brasa”, celebrata la terza domenica di luglio.

Se non hai mai preparato il Pollo a la brasa peruviano, questo condimento, che racchiude in un prodotto solo tutti i moltissimi ingredienti usati tradizionalmente per prepararlo in casa, ti farà capire quanto può essere semplice. Ti basterà usarlo, infatti, per marinare il pollo, o eventualmente anche altra carne a piacere, per almeno 24 ore prima di mettere il tutto sulla brace. La marinatura del pollo fatta con questo condimento è il segreto dell’incredibile sapore di un piatto succulento che vi rapirà all’istante: non esiste altra ricetta di pollo alla brace che possa avvicinarsi alla bontà del vero Pollo a la Brasa peruviano.

Un tocco esotico per le tue ricette

Proporre ingredienti sudamericani

Uniontrade importa i migliori prodotti Mikuna, ideali per realizzare piatti gustosi e originali, che conquisteranno anche i palati più esigenti.

Acquista i prodotti sul nostro e-commerce

Altri post dal mondo etnico

Lasciati ispirare

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade