
La cucina asiatica e le tradizioni vegane
La cultura culinaria asiatica racchiude in sé tantissime ricette sia vegane che vegetariane. Per la realizzazione di questi
Il tofu ha origini cinesi, è molto diffuso in Estremo Oriente e si sta sempre più affermando anche sulle nostre tavole. Questo ingrediente estremamente versatile viene ricavato dalla cagliatura della soia ed è simile a un formaggio fresco per consistenza e uso. Conquista la tua clientela vegana e vegetariana (ma non solo) con questo prodotto straordinario dalle numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme le sue numerose qualità e tante idee per servirlo.
Il tofu viene ottenuto dai semi di soia gialla. Possiede un alto contenuto di proteine vegetali. Il suo nome è un termine giapponese che significa “carne senza ossa”. Esso infatti viene spesso impiegato come sostituto della carne. È quindi perfetto nelle diete vegane e vegetariane.
Questo alimento gode inoltre di numerose proprietà nutrizionali. È privo di colesterolo e contiene pochissimi grassi saturi. Inoltre è ricco di potassio e povero di sodio. Aiuta quindi a prevenire l’ipercolesterolemia ed è perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica. Basti pensare che 100 g contengono solamente 145 kcal.
Il tofu può essere servito in diversi modi. Grazie al suo sapore delicato, si sposa perfettamente con numerosi alimenti ed è disponibile in molteplici versioni.
I tipi di tofu più comuni sono morbido, compatto ed extra compatto. Ognuna di queste varietà è ricca di proteine. Ha delle caratteristiche peculiari e si presta ad un diverso tipo di ricetta. Scopriamo insieme come utilizzare al meglio questo formaggio di soia.
Il tofu fresco morbido ha una consistenza simile alla ricotta. Viene spesso impiegato per guarnire insalate, torte salate e verdure saltate. Un piatto tipico coreano in cui è ampiamente usato è il sundubu jjigae. Si tratta di una zuppa a base di carne e pesce insaporiti con cipollotto e spezie. Questo tipo di formaggio vegetale è perfetto inoltre per realizzare ottimi dolci. Lo potrai servire sotto forma di mousse oppure come sostituto del formaggio nella cheesecake.
Il tofu compatto ha un gusto molto delicato. Per questo viene spesso tagliato a cubetti e impiegato per arricchire poke e insalate. É possibile inoltre friggerlo o arrostirlo e utilizzarlo per realizzare deliziosi hamburger e spiedini vegani. Questa tipologia di tofu viene utilizzata anche nella versione aromatizzata. È ottima infatti affumicata o con spezie, come il peperoncino. Inoltre è perfetta accompagnata dalla salsa di soia. Un altro metodo diffuso quando si cucina il tofu è lasciare marinare per 24 ore. Il risultato sarà sicuramente delizioso.
Il tofu molto compatto è il tipo di formaggio di soia maggiormente utilizzato come sostituto della carne. Si presta infatti alle preparazioni alla griglia, ma anche alla cottura in umido. Inoltre è irresistibile sotto forma di polpette oppure servito arrosto, accompagnato da verdure in tempura.
Inserire il tofu nel menù è una scelta vincente che attirerà sia chi segue una dieta vegana e senza lattosio, sia chi è incuriosito da questo alimento gustoso e salutare. Vediamo insieme qualche idea per arricchire la tua offerta gastronomica.
Il formaggio di soia non si presta solo per insalate e secondi piatti. Infatti è ottimo anche per dare una marcia in più ai tuoi primi. Scopriamo insieme come dare un tocco innovativo ad uno squisito piatto di pasta
Decidere di intraprendere un percorso vegetariano o vegano non è certo semplice. Una delle cose più complicate è rinunciare a un gustoso hamburger. Scopri questa ricetta facile e veloce per incuriosire chi sta cercando di limitare il proprio consumo di carne ma non vuole dire di no a un buon panino.
Il tofu è un alimento ottimo anche per realizzare invitanti e colorati spiedini vegetali. Segui questi semplici passi per proporre un secondo piatto sfizioso e leggero, perfetto per arricchire il tuo menù in qualsiasi momento dell’anno.
Questo versatile formaggio vegetale è perfetto da inizio a fine pasto. Non si adatta solo alle ricette salate, ma offre un importante contributo anche nella realizzazione di ottimi dessert. Proponi una squisita cheesecake al tofu, per un menù vegano dalla a alla z.
Morbido, compatto o extra compatto, Uniontrade importa tutti i tipi di tofu. Perfetti per dare una marcia in più al tuo menù e conquistare anche i clienti vegani, vegetariani o intolleranti al lattosio.
La cultura culinaria asiatica racchiude in sé tantissime ricette sia vegane che vegetariane. Per la realizzazione di questi
il vegan una nuova opportunità per essere sostenibili …
Un modo inusuale di proporre le amatissime patate alla tua clientela! …
Tofu, il formaggio di soia che spopola in tutto il mondo …
Lo snack brazilian style che sta conquistando il mondo …
Un liquore unico, prodotto dalla celebre cantina Tacama …
Conquista la tua clientela con un prodotto gustoso e ipocalorico …
Un ingrediente sorprendente da inserire nel menù …
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade