Capodanno Cinese: Un Tuffo nel Gusto con il Bubble Tea

La tradizione culinaria giapponese per il capodanno

Il Capodanno Cinese è una festa antica con una storia vecchia di circa 3.500 anni , con origini che risalgono alla dinastia Shang (1600-1046 a.C.). La celebrazione conosciuta come Capodanno Cinese, o Festival di Primavera (春节 – chūnjié) e segna l’arrivo dell’Anno del Drago, pronunciato come “loong” in cinese. Inizialmente, le celebrazioni erano caratterizzate da cerimonie sacrificali in onore di divinità e antenati ma in anni più recenti si sono aggiunte nuove tradizioni, spesso legate al mondo della gastronomia. La notte dell’ultimo dell’anno è caratterizzata da un ricco banchetto, le festività durano in tutto 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno alla Festa delle Lanterne.
Nel 2024, il Capodanno Cinese inizierà ufficialmente il 10 febbraio, inaugurando l’Anno del Drago, nello specifico il Drago Verde di legno! Il segno cinese dello zodiaco del Drago è associato ad attributi come potere, successo, onore e fortuna.

Simbolismo nei Piatti Tradizionali

Durante questo periodo, le famiglie cinesi si riuniscono per condividere il cibo tradizionale, celebrando le festività con piatti simbolici e ricchi di significato. I Jiaozi, ravioli ripieni cotti al vapore, sono serviti nelle varie declinazioni popolari per la loro forma ovale, che ricorda quella di un lingotto d’oro, simbolo di prosperità. Gli Involtini Primavera, dal colore dorato che richiama l’oro, sono un augurio di buon auspicio. Con una sfoglia croccante e un ripieno di cavolo cappuccio, cipolla, carote e germogli di soia, sono un piatto delizioso e simbolico. L’ultimo giorno del Capodanno lunare è noto come Yuan Xiao Jie o Festa delle Lanterne 元宵節. Oltre a festeggiare con lanterne fatte a mano, è tradizione consumare polpette dolci di riso in brodo chiamate Tang Yuan 汤圆, la cui forma sferica è simbolo di buone relazioni e fortuna per l’anno a venire. I Tang Yuan hanno vissuto una rinascita grazie alla sperimentazione di sapori contemporanei da parte delle nuove generazioni, tra cui l’aggiunta di boba, le perle di tapioca, ingrediente immancabile per il Bubble Tea. 

Tutti berranno Bubble Tea per il Capodanno Cinese

Il bubble tea si distingue come una delle esportazioni culturali più rinomate di Taiwan. Le prime versioni della bevanda, nota anche come boba tea, emersero negli anni ’80 dai tradizionali negozi di tè di Taiwan. Il bubble tea si è diffuso in tutto il mondo, con negozi dedicati che spuntano ovunque, anche in Italia. Originariamente, il boba tea era semplicemente tè al latte ghiacciato con perle di tapioca, ma la vera sorpresa arriva con le gelatine ripiene, conosciute come “popping boba“. L’effetto “pop” aggiunge un elemento giocoso e unico al Bubble Tea, rendendo ogni sorso un’esperienza deliziosa. Durante il Capodanno cinese, godere di Tang Yuan e Bubble Tea diventa un modo perfetto per celebrare e augurarsi buona fortuna per il nuovo anno, mescolando le tradizioni antiche con le gioie moderne del palato.

Impara a creare il Bubble Tea con noi a Sigep 2024

Uniontrade è leader in Italia nell’offerta di prodotti per la preparazione di Bubble Tea con i suoi marchi Happy Bubble e Possmei e di una vasta gamma di snack dolci e salati dedicati.

Con la sua combinazione unica di tè nero e verde, sciroppi aromatici e le iconiche perle di tapioca, il bubble tea è diventato un fenomeno che unisce tradizione, innovazione e cultura pop. Il tè può essere preparato con tè nero o verde, offrendo opzioni classiche o più leggere a seconda dei gusti personali. Gli sciroppi sono il tocco in più che aggiunge dolcezza e aroma alla bevanda, tra cui mango, frutto della passione, pesca, fragola o caramello, mentre i boba, le perle di tapioca, aggiungono una consistenza divertente e un gusto delizioso alla bevanda. L’infinita varietà di combinazioni offerte da Uniontrade consente ai ristoratori di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, permettendo loro di personalizzare le bevande a base di bubble tea in base ai loro gusti preferiti.

Presso il nostro stand al Sigep 2024 puoi imparare come preparare e servire deliziosi bubble tea mediante bicchieri grandi con coperchio o sigillati con materiale trasparente sostenibile, insieme con cannucce apposite per un consumo pratico e dinamico. I macchinari consigliati includono un refrigeratore per bevande, una vetrina refrigerata con vaschette per le boba e una macchina sigillatrice. L’utilizzo di questi strumenti garantisce che il Bubble Tea venga servito fresco e delizioso, mantenendo la qualità che i tuoi clienti si aspettano.

Altri post dal mondo etnico

Lasciati ispirare

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade