La cheesecake è un dolce al formaggio molto amato in tutto il mondo ed è ottimo in ogni momento dell’anno. Il dulce de leche è perfetto per guarnirlo, dandogli un tocco innovativo e delizioso. Inserire questa ricetta nel menù è un ottimo modo per sorprendere la clientela con una proposta buonissima e innovativa.
molto apprezzato in tutto il mondo
Un dolce dalle origini misteriose
Le origini di questo dolce prelibato sono piuttosto incerte. Secondo la versione più nota sarebbe nato nel XIX secolo per mano di una domestica del governatore di Buenos Aires Juan Manuel de Rosas. La donna, intenta nella preparazione della lechada, una bevanda tipica a base di latte, venne distratta da qualcuno che bussava alla porta, dimenticandosi sul fuoco il composto. Il risultato della distrazione ebbe però un grande successo e venne replicato negli anni successivi, diffondendosi con il tempo sulle tavole di tutto il mondo.
Altre fonti invece ne attestano l’esistenza già nel 1620 in Cile, mentre ulteriori teorie sostengono che sia stato inventato in Francia. Il dulce de leche assomiglia infatti alla confiture de lait. Secondo questa versione, nel XIV secolo, un cuoco di una guarnigione militare ebbe una distrazione simile a quella della domestica di de Rosas, ottenendo lo stesso risultato. Qualsiasi sia la sua origine, offritelo nel vostro menù! Attirerà molti clienti che vorranno assaporare un dessert squisito dal gusto latino.