
Poke Nikkei Peruviano, la vera ricetta per il successo
Un vero scrigno di colori vivaci, sapori autentici e texture uniche
Nata negli anni 50, è così nota che ormai Harina P.A.N. è sinonimo di farina di mais precotta. P.A.N. è l’acronimo di ‘Producto Alimenticio Nacional’, prodotto alimentare nazionale, proprio perché nasce come alimento per il popolo.
E infatti Harina P.A.N. ha avuto un grande successo nelle cucine di tutto il Venezuela, dove le arepas sono un prodotto di uso quotidiano. Grazie alla farina precotta, la loro preparazione è diventata molto più veloce!
Un prodotto versatile
La farina di mais precotta, gialla o bianca, ottenuta dalla macinazione di zea mais, è utilizzata in tante ricette del Centro e Sud America. A differenza dell’ amido di mais, ricavato solo dall’endosperma, la farina si ottiene macinando completamente il chicco. Non dimentichiamo inoltre che si tratta, a differenza della farina di grano, di una farina senza glutine, ideale per persone celiache o intolleranti. Possiede ottimi valori nutrizionali. Contiene zeaxantina, ottimo antiossidante, la maggior parte dei sali minerali, vitamine A, E e PP. È invece povera di vitamine del gruppo B. Si possono realizzare molti piatti tipici con farina di mais ricette gustose e facile da preparare. È perfetta anche per le nostre italianissime polente morbide e non (anche per le polente istantanee). Ideali per un primo piatto o un secondo piatto, per accompagnare condimenti a base di pesce, e per i dolci. È perfetta infatti per preparare paste frolle e paste di meliga. Quest’ultime vengono realizzate usando un mix di farine, tra cui la farina integrale e quella di grano saraceno. Perché allora non mischiare la tradizione culinaria italiana con la cucina tradizionale latino americana, preparando sfiziose ricette con farina di mais Harina P.A.N. e ingredienti tipici della cucina italiana?
Harina P.A.N. bianca precotta nasce alla macinatura del mais per cucinare le arepas, i classici paninetti tondi, piatti unici tipici della cucina venezuelana. Essi una volta cotti vengono aperti e possono essere riempiti di prelibatezze. E sempre con la farina bianca potrete preparare la polenta bianca e le empanadas, i fagottini ripieni che arrivano dall’Argentina. Si può inoltre ottenere una pastella, basta mescolare con una frusta e aggiungere acqua. La farina bramata gialla è invece macinata a grana grossa. Essa contiene molti principi necessari al funzionamento del nostro organismo, come le fibre. La farina di mais fioretto, sempre di colore giallo, è più delicata. Perfetta per cucinare le tortillas di mais messicane, ma anche per la preparazione della polenta nella stagione più fredda. Vi proponiamo le nostre ricette a base di farina, preparate con Harina P.A.N. bianca e gialla, che uniscono tradizione venezuelana e italiana. Ideale per primi secondi, senza dimenticarci del dessert.
10-12 porzioni, 60 min. di preparazione e 60 per i tempi di cottura
Per le Arepas
due tazze di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N.
2 ½ tazze d’acqua
1 cucchiaino di sale
Per il cosciotto
1,5 kg di cosciotto di maiale disossato
1 cucchiaio di dado granulare
2 spicchi d’aglio schiacciati
1 cipolla tritata finemente
1 carota tritata finemente
2 gambi di sedano tritati finemente
½ tazza di panela grattugiata
½ l di spremuta d’arancia
1 birra tipo Märzen
3 cucchiai di zucchero
sale e pepe al gusto
2 ¼ tazze di formaggio filante grattugiato
Mettere l’acqua, il sale e la Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N. in un recipiente, incorporandoli gradualmente. Mescolare per due minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciar riposare per 5 minuti.
Dividere l’impasto in 8-10 parti uguali, formare delle palline e stendere con il palmo della mano fino ad ottenere dei dischi di 10-12 cm di diametro.
Cuocere le arepas 5 minuti per ogni lato su una piastra a fuoco medio. Aprire con un coltello su un fianco e farcire al gusto mentre sono ancora calde.
Mettere il cosciotto in una pirofila da forno e aggiungere il condimento e l’aglio.
In un recipiente mescolare la cipolla, la carota ed il sedano ed incorporarli al maiale. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare preferibilmente fino al giorno successivo.
Preriscaldare il forno 180°C (350°F).
In un recipiente mescolare la panela, la spremuta d’arancia, la birra, lo zucchero, il sale e il pepe. Togliere la pellicola che copre il maiale e irrorare con il composto.
Cuocere in forno per un’ora coprendo con la carta stagnola. Scoprire e cuocere il cosciotto per altri 30 minuti, finché non diventa dorato. Lasciar riposare per circa 10 minuti e successivamente tagliare a fette sottili.
Ogni arepa può essere farcita con una fetta di cosciotto e un po’ di formaggio filante e altri prodotti. Da questo punto di vista potete dare sfogo alla fantasia. Saranno un successo in ogni caso, qualsiasi ripieno scegliate.
6-8 porzioni, 30 min. di preparazione e 10 per la cottura
2 tazze di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N.
2 patate medie bollite passate nello schiacciapatate
2 uova
5 tazze di brodo di verdure
4 cucchiai di burro
3 cucchiai di salvia fresca tagliata a listarelle
sale e pepe al gusto
parmigiano al gusto
In una pentola portare a ebollizione il brodo vegetale e incorporare lentamente la Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N., mescolando con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spesso. Ritirare dal fuoco e versare in una pirofila. Lasciare riposare per qualche minuto.
Aggiungere la purea di patate e le uova ed impastare fino ad ottenere una consistenza soffice. Se l’impasto è appiccicoso aggiungere ancora un po’ di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N..
Tagliare gli gnocchi della grandezza desiderata e rigarli con l’aiuto di una forchetta, spolverando con Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N. per evitare che si appiccichino tra di loro.
Far bollire in acqua salata fino a quando non saliranno a galla. Nel frattempo in una padella grande far sciogliere il burro e aggiungere la salvia. Scolare un po’ alla volta gli gnocchi con l’aiuto di una schiumarola per eliminare l’eccesso d’acqua e metterli direttamente nella padella.
Condire con sale pepe e servire con il parmigiano.
6-8 porzioni, 20 min. di preparazione e 50 per la cottura
2 tazze di Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N.
5 tazze d’acqua
1 cucchiaio di origano fresco
½ cucchiaino di peperoncino secco tritato
Sale pepe al gusto
6 tazze di olio vegetale per friggere
In una pentola portare a ebollizione l’acqua con un po’ di sale e incorporare lentamente la Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N.. Mescolare con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea e spessa. Aggiungere l’origano e il peperoncino. Versare la polenta su un tagliere spennellato d’olio e, con l’aiuto di una spatola, stendere uniformemente il composto fino ad ottenere uno spessore di 3-4 cm. Lasciare raffreddare completamente.
In una pentola scaldare l’olio vegetale a 130°C. Tagliare la polenta in rettangoli e triangoli e friggere fino a che non saranno dorati.
Riporre gli scagliozzi su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Condire con sale pepe.
12 porzioni, 25 min. di preparazione e 50 per la cottura
1 ¼ tazze di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N.
3 uova
1 tazza di zucchero
2/3 di tazza di olio di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
¾ di tazza di latte
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di lievito da forno
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una tortiera con buco al centro e spolverarla di farina. Mettere da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero in un recipiente. Incorporare gradualmente l’olio d’oliva, il succo di limone e il latte.
In una ciotola a parte mescolare la Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N. con la scorza di limone grattugiata e il lievito da forno. Aggiungere gradualmente il composto con le uova, sbattendo continuamente fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Versare l’impasto nella teglia ed infornare per 40-50 minuti o fino a quando la prova dello stecchino non indicherà che la cottura è ultimata.
6 porzioni, 30 min. di preparazione e 20 per la cottura
Per le arepas
due tazze di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N.
2 ½ tazze d’acqua
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
6 filetti di petto di pollo arrostiti al gusto
6 fette di formaggio cheddar
6 fettine di bacon croccante
1 tazza di guacamole
salsa di chipotle
foglie di coriandolo per decorare
Per le arepas
Mettere l’acqua, il sale e la Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N. in un recipiente incorporandoli gradualmente. Mescolare per due minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciar riposare per 5 minuti.
Dividere l’impasto in 8-10 parti uguali, formare delle palline e stendere con il palmo della mano fino ad ottenere dei dischi di 10-12 cm di diametro.
Cuocere le arepas 5 minuti per ogni lato su una piastra, a fuoco medio. Aprire con un coltello su un fianco e farcire al gusto mentre sono ancora calde.
Per il ripieno
Aprire le arepas e farcirle con filetti di pollo arrostiti, il bacon tagliato a fettine, il formaggio cheddar, il guacamole, la salsa di chipotle. Aggiungere le foglie di coriandolo. Servire immediatamente.
12 porzioni, 45 min. di preparazione e 40 per la cottura
Per l’impasto
2 tazze di Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N.
2 ½ tazze d’acqua
2 cucchiai di olio vegetale
1/4 di tazza di foglie di basilico
1 cucchiaino di zucchero
sale al gusto
olio per friggere
Per il ripieno
1 melanzana media tagliata a cubetti
1 peperone rosso medio tagliato a cubetti
1 cipolla media tagliata alla julienne
4 gambi di sedano tagliati a fettine
½ tazza di olive denocciolate tagliate a fettine
½ tazza di aceto di vino rosso
¼ di tazza di zucchero
sale e pepe al gusto
olio di oliva
Per l’impasto:
Tritare il basilico con mezza tazza d’acqua in un robot da cucina. Mettere da parte.
Versare l’acqua, l’olio, il composto di basilico tritato e il sale in un recipiente. Incorporare la Farina di Mais Bianco Precotta P.A.N. e impastare. Lasciare riposare per due minuti e impostare altri due minuti. Mettere da parte in un contenitore coperto.
Per il ripieno
Scaldare l’olio d’oliva in una padella e soffriggere la melanzana fino a che non sarà ammorbidita. Mettere da parte in un contenitore profondo. Soffriggere a parte il peperone, la cipolla, il sedano e le olive, aggiungendoli al contenitore di melanzane. Condire con sale e pepe, aggiungere l’aceto di vino e lo zucchero e mescolare fino a che non sarà tutto amalgamato. Mettere da parte.
Dividere l’impasto in 10-12 parti uguali e formare delle palline. Mettere uno strato di pellicola alimentare sulla spianatoia e stendere l’impasto fino a formare dei dischi di ½ cm di spessore. Mettere una porzione di caponata su un fianco del disco scolando il liquido affinché non si bagni l’impasto, piegare il disco d’impasto in forma di mezzaluna unendo entrambi i bordi, e con l’aiuto di uno stampo circolare ritagliare i bordi.
Friggere le empanadas in abbondante olio caldo fino a che non si non saranno dorate. Sgocciolare sulla carta assorbente e servire le empanadas ancora calde
4 porzioni, 30 min. di preparazione e 40 per la cottura
1 tazza di Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N.
2 tazze di brodo vegetale
2 tazze di latte
3/4 di tazza di panna
1 cucchiaino di burro
1 cucchiaio di rosmarino tritato
10 funghi cremini
10 champignon
3 funghi portobello
4 cucchiai di prezzemolo
3 spicchi d’aglio tritati finemente
3 cucchiai di olio di oliva
sale pepe al gusto
parmigiano grattugiato al momento, al gusto
Funghi
In una padella grande scaldare l’olio di oliva e aggiungere l’aglio e il rosmarino. Alzare il fuoco ed incorporare i funghi, far saltare mescolando continuamente finché non perdono liquido. Condire con sale pepe e aggiungere il prezzemolo.
Ritirare dal fuoco prima che i funghi rilascino acqua e metterli da parte.
Polenta
In una pentola portare a ebollizione il brodo vegetale, il burro, il latte e il rosmarino. Prima che tutto cominci a bollire incorporare lentamente la Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N.. Con l’aiuto di una frusta mescolare con forza per evitare che si formino grumi.
Cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Immediatamente prima di spegnere il fuoco aggiungere la panna e, se desiderate, del parmigiano grattugiato.
Servire su un piatto fondo e sistemare il composto di funghi sulla polenta.
6 porzioni, 15 min. di preparazione e 15 per la cottura
1 ¼ tazze di Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N.
4 tazze di brodo di pollo
2 cucchiai di burro fuso
½ tazza di parmigiano grattugiato
1 tazza di mozzarella grattugiata
2 tazze di sugo di pomodoro
sale e pepe al gusto
In una pentola salare e portare ad ebollizione il brodo di pollo, incorporare lentamente la Farina di Mais Giallo Precotta P.A.N., abbassare a fuoco medio e mescolare con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea e spessa.
Aggiungere il parmigiano e mescolare finché non sarà completamente fuso.
Ritirare dal fuoco e versare la polenta in una pirofila. Coprire con metà della mozzarella, aggiungere il sugo di pomodoro, il resto del formaggio e del burro sciolto e in ultimo condire con pepe nero macinato al momento.
Riscaldare il forno a 180°C ed infornare per 15 minuti fino a che tutti i formaggi non saranno fusi.
Uniontrade importa farina di mais gluten free e altre farine da tutto il mondo, come la farina di riso. Ognuna con le sue specifiche qualità e usi. Perfette per preparazioni dolci e salate.
Da Uniontrade trovi tutto quello che ti serve per ricreare i piatti dei vari paesi, a partire dagli ingredienti base.
Un vero scrigno di colori vivaci, sapori autentici e texture uniche
Un equilibrio di sapori, colori e profumi provenienti da tutto il continente asiatico
Un continente gastronomico con una immensa ricchezza di tradizioni culinarie regionali
Gelat’amo, gelateria artigianale di Trani, ci ha parlato della sua positiva esperienza con il Bubble Tea
Abbiamo fatto visita al ristorante La Cumbre, una consolidata realtà della cucina peruviana a Milano
Il punto di riferimento di chef e ristoratori di tutto il mondo
La più antica birra giapponese, distribuita in esclusiva in Italia da Uniontrade
L’ingrediente in grado di rivoluzionare la tua cucina
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade