Gamberetti, doni del mare

Di gamberetti sono ghiotti peruviani, ecuadoriani e molti altri popoli latini
 

Il Sudamerica è certamente terra di grandi tradizioni gastronomiche legate ai prodotti ittici e, soprattutto, ai crostacei.

I gamberetti di Perù ed Ecuador: protagonisti in cucina

In Ecuador e Perù i gamberetti trovano spazio in molte preparazioni tipiche delle città costiere e dei villaggi di pescatori. E in questi piatti il pesce è protagonista di alcuni accostamenti inediti (per gli europei) con la carne e con il riso.

Perù: I gamberetti nel cheviche

Ad Arequipa, seconda città più popolosa del Perù dopo la capitale Lima, c’è una tradizione: il ceviche. Una tipica ricetta a base di pesce apprezzata in tutta l’America latina, che si prepara solo con gamberetti. I migliori, naturalmente, quelli pescati nel Pacifico.

Ecuador: Il primato nella produzione di gamberetti

Se è vero che di gamberetti sono ghiotti, non solo i peruviani, ma in generale tutte le popolazioni latine, il primato nella produzione resta però dell’Ecuador. Il Paese rappresenta infatti il maggiore esportatore mondiale verso ogni angolo del mondo, a cominciare dagli Stati Uniti d’America. La categoria alimentare preminente dell’import a stelle e strisce, che assomma il 39% del totale importato per un quantitativo di novantatremila tonnellate, è quella dei gamberi con guscio decapitati. Il maggior fornitore è proprio l’Ecuador.

Le proprietà nutrizionali dei gamberetti

Gusto e salute dei gamberetti

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, gamberi e gamberetti rappresentano un alimento decisamente salutare: hanno un buon contenuto di zinco, di magnesio, di iodio e di ferro. E non solo: una recente ricerca ha dimostrato come la testa e la corazza dei crostacei siano naturali serbatoi di astaxantina. Essa è un carotenoide responsabile del colore rosso, che si distingue per spiccate proprietà antiossidanti, utili a ritardare l’invecchiamento del nostro organismo.

Gamberetti anche surgelati

Ma sempre gustosi

Leggeri – grazie allo scarso contenuto di grasso e all’elevata presenza di acqua – i gamberetti sono disponibili in commercio anche surgelati. Questa modalità di conservazione, contrariamente a quanto dice il luogo comune, non toglie nulla alla loro genuinità e al loro gusto.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Altri post dal mondo etnico

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade