Pensando di offrire il durian bisogna tener bene in considerazione il suo livello di maturazione poiché ne modifica decisamente il sapore. Alcune persone preferiscono consumarlo quando è ancora leggermente acerbo e croccante, mentre nella maggior parte dei casi viene mangiato quando è pienamente maturo, e la sua polpa è tenera e cremosa, (mentre i semi non sono commestibili). Il durian viene spesso servito cotto e utilizzato in piatti speziati e decisi ma è possibile servirlo sotto forma di salsa o come dessert. Scopriamo insieme alcuni modi per gustarlo.
Un sapore inconfondibile per un frutto dall’odore pungente
Cos'è il durian
Il durian è noto per il suo odore molto forte. Questo frutto ha però soprattutto un gusto molto peculiare. Il sapore del durian è infatti un intrigante mix di dolce e piccante, perfetto per creare dessert innovativi.
Si può servire sotto forma di gelato, ma anche come chips e addirittura sulla pizza. Ci si può sbizzarrire impiegandolo in numerosi piatti come le crepes e i pancake, oppure sotto forma di tempoyak, una tipica salsa a base di durian fermentato. In ogni caso la clientela sarà attratta da una proposta davvero innovativa.