Durian, il re dei frutti asiatici

Un ingrediente sorprendente da inserire nel menù

Il durian è un frutto tipico di Thailandia, Indonesia e Malesia. Il suo nome in malese significa “frutto spinoso”. Si caratterizza per le sue grandi dimensioni, la sua buccia appuntita e il suo forte odore che è così penetrante da far decidere di vietarne il trasporto sui mezzi pubblici. Questo alimento però ha un gusto particolare. Può essere proposto sia come frutto, sia come ingrediente in diverse ricette dolci e salate che sorprenderanno la tua clientela.

Un sapore inconfondibile per un frutto dall’odore pungente

Cos'è il durian

Il durian è noto per il suo odore molto forte. Questo frutto ha però soprattutto un gusto molto peculiare. Il sapore del durian è infatti un intrigante mix di dolce e piccante, perfetto per creare dessert innovativi.

Si può servire sotto forma di gelato, ma anche come chips e addirittura sulla pizza. Ci si può sbizzarrire impiegandolo in numerosi piatti come le crepes e i pancake, oppure sotto forma di tempoyak, una tipica salsa a base di durian fermentato. In ogni caso la clientela sarà attratta da una proposta davvero innovativa.

Un alimento salutare

Una ricetta facile e veloce

È particolarmente consigliato mangiare il durian quando si pratica sport. Rispetto agli altri frutti fornisce infatti un grande quantitativo di energia, è una fonte di vitamine e sali minerali e ha una tale ricchezza di elementi da essere considerato un superfood: è un ottimo antitumorale, previene l’arteriosclerosi e può essere utile per chi soffre di attacchi di ansia. 

Questo prodotto dolce e rinfrescante, una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione, farà innamorare i tuoi clienti più attenti al proprio benessere e sorprenderà anche i palati più scettici.

Servire il re dei frutti

Come proporre un ingrediente così particolare

Pensando di offrire il durian bisogna tener bene in considerazione il suo livello di maturazione poiché ne modifica decisamente il sapore. Alcune persone preferiscono consumarlo quando è ancora leggermente acerbo e croccante, mentre nella maggior parte dei casi viene mangiato quando è pienamente maturo, e la sua polpa è tenera e cremosa, (mentre i semi non sono commestibili). Il durian viene spesso servito cotto e utilizzato in piatti speziati e decisi ma è possibile servirlo sotto forma di salsa o come dessert. Scopriamo insieme alcuni modi per gustarlo.

Gelato al durian

Il gelato, protagonista dell’estate e non solo, è sempre alla ricerca di nuovi gusti e combinazioni con le quali stupire i clienti e incuriosire gli appassionati. Perchè non pensare al durian? Questo gelato fresco dal sapore esotico conquisterà la tua clientela.

Biscotti al durian

Il durian si sposa perfettamente con il sapore dell’avena ed è ideale per insaporire i biscotti a base di questo cereale. Scopriamo insieme come realizzare dei dolci semplici e d’impatto. Questi dolcetti strepitosi faranno innamorare la tua clientela!

Torte, dolci &co.

Questo frutto esotico è ottimo anche nelle cheesecake o per dare un tocco in più ai dessert al mango e al cocco. In ogni caso rappresenta una scelta vincente per inserire una voce insolita e sorprendente nel tuo menù!

un prodotto straordinario

Proporre il durian

Uniontrade importa i migliori durian e i migliori prodotti al durian come caramelle e salse, i frutti esotici appartenenti al genere durio che sorprenderanno la tua clientela.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Altri post dal mondo etnico

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade