Aceto di riso

Usi e abbinamenti dell'aceto di riso e degli altri tipi di aceto

L’aceto è un antico condimento. Inoltre è la soluzione per conservare e insaporire i cibi. É un prodotto che può avere tanti gusti e aromi diversi. Cambia infatti a seconda delle materie prime che lo compongono e del processo di produzione.

Sapori d’Oriente

Tra i segreti di un buon sushi, il condimento è di sicuro il primo.

La cucina giapponese è ricca di piatti insaporiti all’aceto di riso, molto diffuso anche in occidente. Questo non va confuso con l’ aceto di vino. Esso aromatizza perfettamente i piatti ed è più delicato rispetto ad altri tipi di aceto. Inoltre è quasi totalmente privo di calorie. Uno dei più utilizzati è l’ottimo Mizkan. Esso viene fermentato con il sake Kasu. Il suo utilizzo conferisce un sapore umami. É infatti più intenso rispetto ad altri aceti di riso.

Il sake Kasu è il sedimento ricco di sapore. Viene prodotto con la fermentazione del tradizionale sake giapponese. Viene ricavato dalla fermentazione del riso. Senza aggiungere coloranti e additivi. Richiede una lavorazione particolare. É necessario, infatti, un invecchiamento di due o tre anni. Nasconocosì tre tipi di aceto differenti. Il classico ha un sapore deciso e acidulo. Quello nero ha un gusto amarognolo. L’ aceto di riso rosso, invece, è meno acido e caratterizzato da note agrodolci.

L’aceto di riso viene utilizzato per la preparazione del sushi. Si sposa bene con il riso per sushi. Può essere utilizzato, inoltre, per le insalate. É il condimento ideale poi per esaltare i piatti di pollo. É ottimo per aromatizzare il pesce crudo e realizzare altre specialità agrodolci. Per i piatti vegetariani, invece, la tradizione giapponese prevede l’uso dell’aceto Umeboshi.  Quest’ultimo è a base di prugne umeboschi, tipiche della cucina orientale. Si tratta di un frutto a metà tra la prugna e l’albicocca. É ricco di sali minerali, calcio, ferro e fosforo e vitamine del gruppo b.

Verdure fritte, ravioli al vapore, zuppe, l’aceto di riso giapponese è uno dei prodotti asiatici più diffusi ed è ampiamente diffusoutilizzato in diverse cucine orientali. É anche largamente usato nella cucina cinese. Qui troviamo un aceto di riso nero dal gusto forte. Rievoca un mix di salsa di soia e aceto balsamico. Mentre, per gli amanti del piccante, l’ideale è l’aceto di riso Vietnamita. Quest’ultimo è utilizzato per creare molte salse. In particolare, è un ingrediente essenziale della salsa Hoisin.

Tra cereali e cocco

le versioni agrodolci dell’aceto

Le cucine indiana, filippina e dello Sri Lanka, utilizzano molto anche l’aceto di cocco. Il suo profumo esotico e il gusto agrodolce sono l’ideale per condire le insalate. Ma è molto usato anche con le verdure e per creare degli sfiziosi intingoli e pinzimoni. A seconda della lavorazione, possiamo scegliere tra due diverse tipologie di aceto di cocco.
La prima prevede l’estrazione del nettare dei fiori della palma di cocco e la sua successiva acetificazione. Si ottiene così un prodotto di colore scuro. Ideale per marinare carne e pesce. La seconda versione prevede la fermentazione del liquido presente nella noce di cocco stessa. Ne deriva un aceto di color bianco latte, con un gusto dolciastro. Questo suo gusto delicato è perfetto per realizzare salse con cui accompagnare i formaggi. Ben si adatta anche alle ricette a base di frutta. Insieme all’aceto di riso, la tradizione asiatica accosta al sushi l’aceto di cereali. Questo viene ottenuto dalla fermentazione alcolica di farine di cereali selezionati e dalla successiva fermentazione acetica. Il risultato è un aceto delicato e caratterizzato da punte di acidità, date dall’ acido acetico. É ideale per la preparazione del riso cotto e delle verdure. Infine, se si desidera ampliare la scelta di condimenti della propria cucina, si possono provare l’ aceto di mele o l’aceto di canna da zucchero. Quest’ultimo è un prodotto tipico delle Filippine e ampiamente diffuso per preparare le ricette asiatiche.

Al profumo di…

gli aceti aromatizzati

Erbe, piante, spezie, frutti. Gli aceti aromatizzati sono una categoria esclusiva. Offrono caratteristiche organolettiche tanto originali quanto significative.
La base per tutti è l’aceto bianco, da non confondere con l’aceto di vino. A esso si aggiungono diversi ingredienti, a seconda dei gusti e delle esigenze. Tra questi è possibile individuare salvia, rosmarino, peperoncino, limone e limementa, alloro e timo selvatico.
Tutti gli aromi sono accostabili ai piatti vegetariani, ad alcune ricette mediterranee a base di carne e alle zuppe, sia occidentali che asiatiche.

Vai sul sicuro

Per scegliere il meglio puoi contare su Uniontrade, che offre un’ampia gamma di aceti a base di riso, cereali, cocco e canna da zucchero, tutti all’insegna della qualità delle materie prime e della lavorazione e con numerose proprietà benefiche.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

ACETO DI RISO   ACETO ALTRO

Altri post dal mondo etnico

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade