Il segreto per un ristorante efficiente? I cubettati

In cucina, la versatilità è la chiave per creare piatti gustosi e innovativi e, tra le varie tecniche di preparazione, l’utilizzo degli ingredienti cubettati si distingue per la sua praticità e flessibilità.

Questa tecnica di taglio è utilizzata per far sì che gli ingredienti siano più facili da distribuire uniformemente nei piatti per preparare deliziose ricette colorate.

I cubetti si possono ottenere anche attraverso un processo di lavorazione della carne e del pesce, riducendo al minimo gli scarti. Grazie alle loro dimensioni ridotte, i cubetti sono estremamente facili da cuocere e richiedono anche tempi brevi di marinatura, portando a enormi risparmi in termini di consumo di risorse e di costo del lavoro.

Uniontrade si distingue da sempre per la sua accurata selezione di prodotti freschi, congelati e venduti in una varietà di formati per soddisfare le diverse esigenze di chi ama sperimentare in cucina.

La nostra gamma di cubettati comprende proteine, in particolare tonno e salmone, in grado di fornire una consistenza morbida e saporita ai piatti, feta a cubetti, che dona cremosità e gusto alle portate, ma anche frutta come avocado e mango, per donare una nota dolce e tropicale alle preparazioni più semplici.

Inoltre, grazie alla nostra ampia selezione di formati, puoi utilizzare esattamente la quantità di prodotto necessaria, riducendo gli sprechi e mantenendo freschi gli ingredienti rimanenti. Scopri la praticità e la convenienza dei nostri cubetti!

Creatività e convenienza: la versatilità dei cubettati

Gli ingredienti cubettati possono essere impiegati in una vasta gamma di piatti, dalla zuppa alla grigliata, dall’insalata al risotto, consentendo di dare libero sfogo alla propria creatività in cucina e rendere le ricette anche più semplici interessanti e appetitose.

Tra le preparazioni di cui i cubettati sono indiscussi protagonisti, troviamo le insalate e risi freddi. Per preparare un’insalata mediterranea leggera e saporita, è possibile mescolare tonno e avocado cubettati, pomodori ciliegia tagliati a metà, cubetti di feta e olive nere. Dopo aver condito con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe, si può servire il tutto su un letto di lattuga mista.

Se invece si preferisce un’insalata greca, si possono mescolare i cubettati di feta con cetrioli, pomodori, peperoni, cipolle rosse, olive nere e origano fresco, il tutto condito con olio d’oliva, succo di limone, ed ecco pronta un’insalata fresca e saporita.

Per un delizioso riso freddo estivo, si possono usare salmone, avocado e feta a dadini, aggiungendo cetrioli, cipolla rossa e peperoncino rosso dolce. Dopo aver aggiunto questi ingredienti al riso lasciato raffreddare, si può condire a scelta con salse o una spolverata di pepe.

I cubettati, grazie alla loro comodità, sono diffusamente utilizzati per preparare le poke, il tradizionale piatto hawaiano diventato negli ultimi anni un vero e proprio trend. Si tratta di ciotole in cui riso e una proteina a cubetti, solitamente salmone e tonno, vengono accompagnati da un’ampia varietà di ingredienti, come verdure e avocado o formaggi a cubetti. Tradizionalmente a base di riso, negli ultimi anni si è assistito alla nascita di molteplici varietà di questo piatto, dovuta soprattutto all’introduzione di altri cereali usati come base. Tra questi spicca la quinoa, di cui abbiamo già parlato nel nostro blog, uno pseudo-cereale (in realtà si tratta di semi) considerato uno dei superfood più utilizzati degli ultimi anni, anche grazie alle tante possibillità di impiegarla in cucina.

I cubetti di avocado e feta possono anche essere impiegati nella preparazione di un’originale guacamole, perfetta da servire in accompagnamento a nachos, tortillas o come condimento per i tacos. Dopo aver preparato un guacamole classico mescolando avocado cubettato con cipolla rossa tritata, pomodoro cubettato, peperoncino verde, coriandolo fresco tritato, succo di lime, sale e pepe, basterà aggiungere feta cubettata e tonno per un tocco di gusto extra.

Un’altra salsa molto saporita che si può preparare con i cubettati da servire con tacos e nachos è una salsa fresca con cubetti di mango e peperoncino, che si prepara mescolando cubetti di mango, peperoncino fresco, cipolla rossa e coriandolo tritato.

Infine, nonostante la tartare si prepari solitamente con carne o pesce crudi finemente tritati, se si preferisce una consistenza e una texture differente, si può adattare la ricetta per includere gli ingredienti cubettati. Si può quindi preparare una tartare di avocado e salmone fresca e gustosa, da servire come antipasto o come portata principale leggera. Dopo aver unito i cubetti di salmone e avocado con il cipollotto tritato, aggiungere il succo di limone, l’olio d’oliva extra vergine, il sale e il pepe nero macinato. Una volta trasferita la tartare sul piatto da portata, si può guarnire a piacere con prezzemolo fresco. In alternativa, se si predilige un gusto tropicale, si può preparare una tartare di insalata con cubetti di mango e tonno, uniti a coriandolo e cipolla tritati.

Scopri la nostra ampia selezione di cubettati freschi e perfetti per creare tante nuove ricette dalla texture unica.

Contattaci per effettuare il tuo ordine e scoprire come inserire i cubettati nel tuo menù per ampliare la tua offerta!

Scopri il nostro assortimento, clicca qui e fa il tuo ordine

Altre Ispirazioni

Prova le nostre ricette