La zuppa di miso è un piatto tipico giapponese dalle origini antichissime, realizzata a partire dalla fermentazione dei semi di soia. Questa ricetta proteica e ipocalorica, molto impiegata anche nelle diete macrobiotiche, incontra qui il sapore delicato dei cuori di palma, molto simili all’asparago bianco. Questo ingrediente è ricco di principi nutritivi ed è perfetto per dare un tocco in più alla zuppa. Un’altra versione nikkei di questo must giapponese la vede arricchita dall’aggiunta di chili e aji amarillo, che danno un sapore deciso al piatto.
La nascita di una cucina spettacolare
Un incontro vincente
Questo nuovo trend gastronomico in realtà affonda le radici nel passato. Si tratta infatti di un incontro culinario avvenuto alla fine dell’Ottocento, quando crebbero i flussi migratori giapponesi verso il Perù, e il termine nikkei deriva dal nome con cui venivano indicati i migranti nipponici in terre straniere e la loro discendenza.
Nel corso degli anni da questo confronto sono nati piatti deliziosi e ristoranti dedicati. Uno dei maggiori esponenti di questa cucina è Mitsuharu Tsumura, nato a Lima e di origini giapponesi. Il suo ristorante in Perù, il Maido, rientra tra i 50 best restaurants del mondo. Un altro nome celebre è quello di Luiz Hara, fondatore del famoso Foodie’s Supper Club di Londra, dove serve cibo giapponese, nikkei e francese.
Non farti scappare quindi l’occasione di proporre ricette innovative, inserendo nel tuo menù le pietanze nikkei, piatti di tendenza che incuriosiranno la tua fedele clientela e ne attireranno di nuova.