La Tahina, come usarla

Ascolta la versione audio del nostro contenuto

La tahina è una pasta ottenuta da semi di sesamo tostati e successivamente macinati. I semi di sesamo vengono dai baccelli essiccati della pianta sesamum indicum e sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui nero, bianco, dorato e marrone. Il sesamo bianco, in particolare quello originario dell’Etiopia settentrionale, tende a essere la scelta più popolare per la preparazione della tahina. Questi semi sono generalmente più grossi e hanno un contenuto di grasso più elevato rispetto agli altri tipi di sesamo, contribuendo a donare alla tahina il gusto aromatico e ricco che la contraddistingue.

La tahina è più strettamente associata alle cucine del Mediterraneo orientale, in particolare alla regione levantina, all’Egitto e alla Turchia, ma è presente e diffusa in preparazioni di ricette di tutto il Medio Oriente, nel Caucaso, nell’Africa settentrionale e nei Balcani. Si pensa che la tahina abbia avuto origine nell’area dell’attuale Iran, dove è conosciuta con il nome di ardeh. Agli Ottomani si attribuisce il merito di aver diffuso il sesamo in tutto il loro impero e di aver reso popolare la tahina, o salsa tahini, come alcuni la chiamano, come ingrediente fondamentale dell’halvah, dolce tipico del mondo mediorientale.

Anche se la tahina è di solito ritenuta un ingrediente secondario rispetto all’importanza dei ceci nella preparazione dell’hummus o della melanzana nel baba ghanoush, questo prodotto è ricco di gusto ed è estremamente versatile in cucina, con un delicato sapore di sesamo tostato ma senza quella dolcezza stucchevole comune a molte tipologie di burro di noci o semi. Ma come possiamo utilizzare la tahina all’interno delle nostre cucine professionali? La risposta è più facile di quello che pensiamo.

Condimenti e Salse

Le salse e gli intingoli sono una parte molto importante dell’Iftar del Ramadan. La tahina è un ingrediente eccellente e versatile che può aggiungere profondità di sapore all’hummus, alle salse a base di yogurt e ad altre salse. La Salsa di Zucchine e Tahina è perfetta per accompagnare un antipasto: densa e preparata con zucchine arrostite, tahina e yogurt greco cremoso, offre una deliziosa combinazione di sfumature affumicate e ricchezza e rotondità di gusto. Perfetta per intingervi crudité o per arricchire focacce calde appena sfornate.

Potete provare una deliziosa rivisitazione della classica insalata di cavolo con l’Insalata di Cavolo con Condimento allo Yogurt Tahini. Questa insalata leggera e rinfrescante sostituisce la tradizionale maionese con una crema di yogurt e salsa tahina, creando un’alternativa a basso contenuto di grassi, super sana e deliziosa. Cavolo, carote e altre verdure fresche sono ricoperte da questo condimento saporito, che offre un perfetto equilibrio tra piccantezza e cremosità. Ideale da servire con carni alla griglia o come contorno.

Piatti Principali

Le bowl di Salmone alla Harissa sono un piatto nutriente e saporito da servire con ceci speziati e condite con una deliziosa salsa tahini e harissa. L’harissa è una pasta di peperoncino con un leggero sapore affumicato; il suo livello di piccantezza può variare a seconda del tipo di peperoni utilizzati. Questa pasta aromatica aggiunge il perfetto tocco vivacità al salmone e un pizzico di sapore in più all’aromaticità e al profumo nocciolato della tahina. I ceci arrostiti sono un’ottima aggiunta per una bowl healthy e speziata, basta mescolarli in una ciotola con una miscela di spezie e olio d’oliva, e quindi tostarli in forno finché non diventano croccanti.

A seconda del profilo di sapore desiderato, si possono usare spezie diverse: per una miscela mediorientale di za’atar, si consiglia di unire sumac, timo e semi di sesamo; per ritrovare sapori indiani, gli ingredienti immancabili sono garam masala o curry in polvere e coriandolo fresco; per quelli etiopi o marocchini, provart un berbere piccante, tagine o harissa.

Aggiungere questo piatto nel menu dei ristoranti di Poke, soprattutto durante il Ramadan, è sicuramente un’idea vincente per diversificare l’offerta.

L’insalata di Lenticchie al Tahini è un altro piatto che combina ingredienti sani, gustosi ed economici con la cremosità della tahina. Questa ricetta è caratterizzata da golose lenticchie cucinate con un insieme di verdure dal colore vivace e dal gusto intenso. La tahina offre quella caratteristica nota vellutata e nocciolata che, combinata con l’umami delle lenticchie e la freschezza delle verdure, offre un ventaglio di sapori unico perfetto per tutti i gusti, e per tutti i clienti vegetariani.

Agnello Speziato con Bulgur e Salsa Tahini. In questo piatto, che è una vera celebrazione dei sapori mediorientali, un tenero macinato di agnello viene condito con cumino e coriandolo e adagiato su un letto di tabbouleh di grano misto a prezzemolo e pomodori. Per completare il piatto si può utilizzare una salsa a base di tahina, che aggiunge una dimensione cremosa e nocciolata. Perfettamente bilanciata e mescolata con spezie aromatiche, questa ricetta è una rivisitazione tradizionale di un piatto tipico della tavola del Ramadan.

Come abbiamo visto, quindi, la tahina è un ingrediente davvero versatile e può essere utilizzata per creare tanti piatti diversi. Perfetta per salse e condimenti, e come supporto per carne e pesce, incorporarla nelle vostre proposte culinarie durante e dopo il Ramadan aprirà nuovi orizzonti di gusto alla vostra attività, conquistando nuovi e vecchi clienti con creatività e gusto.

Sul sito di Uniontrade troverete un’ampia selezione di prodotti per il Ramadan, tra cui tahini, curry in polvere, garam masala, curcuma, peperoncino in polvere, ecc. in formati perfetti per creare un’offerta gastronomica gustosa, creativa e rispettosa delle tradizioni.

Scopri il nostro assortimento, contatta i nostri referenti Uniontrade e fai il tuo ordine!

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Clicca sul prodotto qui sotto e fai il tuo ordine

Altre Ispirazioni

Altri post dal mondo etnico

Prova le nostre ricette

Bibim-guksu

Uno dei piatti tradizionali più popolari della cucina coreana

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade