Poke bowl e healthy food

Il vero trend della ristorazione e del food delivery

Dietro il trend gastronomico e l’incredibile successo delle poke, c’è un nuovo modo di pensare al cibo sano, sempre più richiesto dal pubblico, e che non deve per forza essere ‘noioso’.

Ed è per questo che le poke salad o sushi bowl – come vengono anche chiamate – sono un piatto unico perfetto. Un must imprescindibile del vostro menu. Dovete inserirle se non volete rimanere indietro nel mercato sempre più competitivo della ristorazione e del food delivery. La pokè bowl è un piatto completo. Vero e proprio healthy food. È in grado di essere nutriente e di fare bella figura in tavola allo stesso tempo. Un grande risultato che si può offrire con poco sforzo.

Dalle Hawaii alle nostre tavole

Buona da mangiare e divertente da inventare!

La poke bowl è una pietanza della cucina hawaiana. È a base di pesce crudo, rigorosamente tagliato a cubetti. Questo può essere abbinato a molti altri ingredienti, tanto salati quanto dolci. Ideale sia con la verdura sia con la frutta. Non esiste una ricetta fissa da rispettare. C’è una vasta gamma di abbinamenti! Infatti poke significa letteralmente ‘tagliato a cubetti’. Il suo nome non indica una ricetta precisa.

Un piatto che i tuoi clienti possono comporsi al momento, seguendo i propri gusti e lasciandosi andare alla fantasia. Conquisterà tutta la tua clientela: non solo buona da mangiare, ma anche divertente da inventare!

Ogni salad è unica

Cinque scelte per infinite combinazioni

Ogni poke bowl è unica. Gli ingredienti, le quantità, le proporzioni sono modificabili e personalizzabili. Chi meglio del tuo cliente sa qual è la sushi bowl perfetta per sè?

Per crearne una sono sufficienti pochi, facili e veloci passaggi.

– scelta della base: può essere il tradizionale riso per sushi, riso basmati, riso integrale, riso venere o un mix. Anche la quinoa – rossa, bianca, nera o in mix – è un’ottima scelta.

– scelta delle proteine: la selezione avviene solitamente fra diversi tipi di pesce crudo marinato: tonno, piovra o salmone, ma può essere eliminato per farne un piatto vegetariano, sostituendolo con il tofu oppure sostituito con del pollo o dei gamberetti.

– scelta di frutta e verdura: pomodorini, cavolo rosso, carote, cetriolo, cipollotto tritato, edamame ma anche avocado, mango ananas… soprattutto d’estate la scelta è davvero ampia!

– scelta della salsa: la ricetta più tradizionale prevede salsa di soia con yuzu o limone, ma si possono inventare infinite varianti giocando con maionese, yogurt, olio di oliva, olio di sesamo, succo di lime, aceto di riso, senape e miele!

– infine la scelta del topping: un pizzico di croccantezza che si può ottenere con i semi di sesamo, la cipolla croccante, o crispy mix di ogni tipo. Ultimamente vanno molto anche le chips di cocco tostate: provare per credere!

Semplice e d’effetto

La preparazione della poke bowl

Sono pochi i passaggi necessari per offrire una poke bowl perfetta. 

Per prima cosa dovete cuocere il riso (o i cereali che si vogliono offrire) fino a quando sarà al dente. I chicchi devono essere ben separati. Poi dovete tagliare il salmone (o gli altri ingredienti scelti come proteine). Fate riposare il tutto per diversi minuti nella marinata che intendete offrire, coprite con un coperchio, senza mai dimenticare di mantenerlo al freddo (ad esempio usando acqua fredda). Infine fate cuocere gli altri ingredienti – come gli edamame – che non possono essere serviti crudi. Fate sempre attenzione a non eccedere con i tempi di cottura. Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti. Questi devono essere tagliati a pezzettini di dimensioni analoghe a quelle del pesce. Non devono essere troppo piccoli, ma nemmeno tanto grandi da dover essere morsi o ulteriormente tagliati. 

A questo punto non vi resta che deporre il riso sul fondo e aggiungere tutti gli ingredienti delle vostre proposte o delle richieste del cliente!

Colorare con gli ingredienti

La poke bowl è una piccola opera d’arte!

La poke salad, oltre a essere un concentrato di proprietà nutritive, è un’esplosione di colori. Essi la rendono un piacere per gli occhi ancora prima che per il gusto! Se optate per offrire composizioni prestabilite anzichè lasciar comporre ai clienti – come la classicissima poke bowl al salmone – ricordatevi che salmone, riso, mango, sono anche colori con cui potete arricchire il piatto di rosa, bianco, giallo. In questo modo ogni piatto messo in tavola diventa un piatto d’autore e un piccola opera d’arte. I tuoi clienti ne andranno pazzi!

in un unico ordine

Tutto per offrire i Poke

Uniontrade importa e distribuisce in Italia e in Europa tutti gli ingredienti necessari per offrire le poke bowl nel vostro esercizio commerciale. 

Dalla ricchissima offerta e varietà di riso alle salse più ricercate, passando per ogni tipologia di topping e ingredienti freschi, presso Uniontrade e Unicash, il cash&carry di alimenti etnici, potete acquistare tutti gli ingredienti per offrire le più varie, colorate e gustose poke bowl e anche per consegnarle a casa, grazie all’ampia gamma di packaging da asporto.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

RISO SUSHIRISO BASMATIACETO DI RISOMAIONESEALTRE SALSEFRUTTA SECCAALTRI CEREALI E SIMILIPONZU

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade