Onigiri con Furikake

Ingredienti

300 gr di riso giapponese (tipo sushi)
450 ml di acqua
2-3 cucchiai di furikake (a piacere, puoi scegliere il gusto che preferisci)
Acqua tiepida per inumidire le mani
Sale q.b.

Preparazione

  1. Risciacqua il riso sotto l’acqua fredda fino a quando l’acqua diventa chiara. Lascia scolare il riso per circa 15-20 minuti.
  2. In una pentola media aggiungi il riso scolato e 450 ml di acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a quando il riso è morbido e l’acqua è stata assorbita.
  3. Una volta cotto il riso, spegni il fuoco e lascialo riposare per altri 10 minuti con il coperchio sulla pentola. Questo aiuterà il riso a diventare ancora più morbido e a raffreddarsi leggermente.
  4. Trasferisci il riso in una grande ciotola e lascialo raffreddare completamente fino a temperatura ambiente. Nel frattempo, prepara una piccola ciotola con acqua tiepida per inumidire le mani durante la preparazione degli onigiri e aggiungi poco sale a piacere.
  5. Aggiungi il furikake al riso raffreddato. Puoi iniziare con 2-3 cucchiai e aggiungerne di più se desideri un sapore più intenso. Mescola delicatamente il riso e il furikake fino a quando il condimento è uniformemente distribuito.
  6. Ora puoi iniziare a formare gli onigiri. Inumidisci leggermente le mani nell’acqua tiepida per evitare che il riso si attacchi. Prendi una piccola porzione di riso (circa 60-70 gr) e schiacciala nella mano conferendogli una forma triangolare o rotonda, a tua scelta.
  7. Se vuoi farcire gli onigiri, puoi fare un’incisione al centro della forma e mettere un po’ di ripieno, come tonno, umeboshi (prugne salate), salmone marinato in salsa di soia o qualsiasi altro ingrediente che preferisci.
  8. Ripeti il processo per formare gli altri onigiri fino a quando tutto il riso è stato utilizzato.
  9. Gli onigiri possono essere serviti immediatamente o avvolti in fogli di alga nori per non far appiccicare il riso alle dita. Se desideri portarli con te per pranzo o per uno spuntino puoi avvolgerli nella pellicola trasparente.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Clicca sull'immagine qui sotto e fai il tuo ordine

Furikake

Altre ricette

Mango Lassi

La bevanda estiva dissetante che può essere servita anche come dessert leggero

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade