Proposte estive in stile etnico

Tutto il gusto degli ingredienti esotici per piatti ad alto tasso di freschezza estiva!

Parlare di cibo etnico in un mondo sempre più globalizzato è forse fuorviante a meno che non si intenda riferirsi alle ricette tradizionali e a volerle ricreare con precisione filologica financo negli strumenti utilizzati per realizzarle. Ma quando questo non è il caso possiamo sempre guardare all’amplissimo mondo degli ingredienti di importazione per ampliare e variare le proposte del nostro menù. Questa seconda opzione, più ‘fusion’ per così dire, è particolarmente interessante in estate dove si possono sfruttare gli ingredienti base per aggiornare piatti poco elaborati e molto freschi.

Per primi i primi

Insalate di riso e primi freddi

Chi non adora le insalate di riso? Nessuno! Sono buone, facili da preparare – lo si può fare con largo anticipo – e durano a lungo. Ma alla lunga rischiano di essere un po’ monotone. Per fortuna ci sono ricche alternative: i meno sperimentatori potranno passare dal semplice riso bianco a quello rosso o nero o scegliere i 3 grani (riso, farro e orzo). Chi vuole stare più leggero può realizzare ottime alternative a base di miglio o quinoa (bianca, nera o rossa) mentre chi ama il grano può optare per cous cous o bulgur. Il risultato: una proposta sempre varia, leggera e saporita.

Insalate, regine dell'estate

Variazione in stile pokè

Le fresche insalate miste sono le indubbie regine dell’estate. Oltre al ricchissimo panorama di verdure che la stagione mette a disposizione, possiamo renderle più interessanti con cubetti di tofu marinato e saltato, più croccanti con semi di sesamo – magari tosto o al wasabi per un extra di gusto -, o semi di chia, condirle con una emulsione di salsa di soia, olio e limone. Suggerimenti presi in prestito dalle tante ricette per pokè, il trend che imperversa per le città d’Italia e che suggerirebbero di arricchire le classiche ‘insalatone’ con anche riso o altri cereali e cubetti di frutta.

Merenda

Mangia e bevi

Non potete non aver ancora sentito parlare del bubble tea, e allora perché non lo aggiungete alla proposta del vostro locale? L’estate è il momento ideale: Si porta a passeggio, è fresco, dolce buone e così colorato che non potrà passare inosservato, attirando così sempre più clienti. Scopri la novità Popping Boba, è la vera tendenza dell’estate!

Gelati e dolci

Non solo gusti classici

Il panorama dei gelati che provengono da tutto il mondo è stupefacente e stuzzicante anche per noi che viviamo nel paese che del gelato ha fatto una bandiera. Oltre ai gusti più esotici (tè freddo, zenzero, sesamo nero, ube…) in Uniontrade trovate anche i meravigliosi mochi ripieni di gelato Little Moons in tanti gusti, di cui qualcuno riservato solo alla ristorazione… per distinguersi con gusto!

Bere tanto

Per combattere il caldo

Nel panorama dell’alimentazione etnica le proposte per bere bene e con gusto sono infinite: succhi di frutta esotica come guava, mango, papaya e litchi potranno arricchire la vostra proposta di analcolici alla frutta con stupefacenti soluzioni mentre le ormai notissime acque di cocco o di aloe rinfrescheranno i vostri clienti più sportivi e salutisti.

Cocktail

Sake anche d'estate

Ne abbiamo già parlato ma questo è il momento buono per ripetersi: il sake è perfetto per creare cocktail buoni e rinfrescanti! Gusto non troppo forte, ideale per legarsi con succhi e spremute, basso grado alcolico, colore neutro: tutte caratteristiche che lo rendono ideale per proporre qualcosa di nuovo, estivo e fresco anche ai clienti più esigenti. Magari accompagnato da patatine di verdure Terra!

subito a disposizione

Gli ingredienti giusti

L’efficientissima rete logistica di Uniontrade, oltre al Cash & Carry sempre aperto per tutta l’estate, vi renderanno facilissimo aggiungere un tocco di esotico al vostro menù estivo!

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

PATATINEAROMI E SPEZIEBEVANDE PIATTEGELATI DESSERTSAKEALTRI CEREALI E SIMILISALSA DI SOIASUCCHI E NETTARI

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade