Olio di Sesamo e Fogli di Soia Colorati

Come dare nuovo appeal ai tuoi piatti con i fogli di soia colorati?

I fogli di soia sono un ottimo ingrediente che può essere utilizzato in tante preparazioni diverse. Più leggeri e delicati rispetto alle nori (alghe), infatti, non alterano il gusto degli altri ingredienti abbinati. Nella preparazione del sushi, ad esempio, dato che a differenza delle alghe qui non è presente il retrogusto iodato, questi sottili fogli permettono di apprezzare la freschezza di tutti gli ingredienti.

Dal sushi ai panini, dagli antipasti ai dessert, le possibilità di utilizzo di questi pratici fogli sono infinite. Ecco qualche idea che ti potrà guidare nel loro utilizzo:

Sushi temaki colorati: il trend dei temaki (hand roll giapponesi) è in aumento e, grazie a questi fogli di soia, avrai la possibilità di offrire temaki colorati in modo unico! I temaki sono una sorta di sushi a involtino, creati per essere tenuti in mano
(“te” in giapponese significa proprio “mano”!) e sono in genere composti da riso e sashimi o tartare di pesce serviti insieme a verdure o altri ripieni racchiusi in un cono di nori (alga). Sostituendo la nori con i fogli di soia otterrai un piatto gustoso e colorato!

Burrito di Poke: prepara questa ricetta prendendo riso per sushi e verdure fresche e avvolgendo il ripieno in un foglio di soia colorato: sarai così pronto per servire la rivisitazione in stile asiatico di un classico di ispirazione messicana!

Involtini primavera freschi: Stupisci i tuoi clienti con gli involtini primavera preparati con verdure fresche, erbe, spezie e una proteina a scelta. Alcune fra le migliori verdure da usare per giocare con i diversi colori dei fogli di soia sono carote, peperoni, barbabietole, zucchine, cipolla e menta. Per aggiungere un tocco piccante non dimenticare di servirli insieme a una golosa salsa dipping come il gochujang abbinato a burro di arachidi

Insalate colorate: utilizza i fogli di soia fritti come base per un’insalata, oppure tostali leggermente e sminuzzali usandoli come topping per ottenere un effetto crispy. Ideale per le proposte nei bar e per i pranzi veloci.

Topping per i poke: prendi fogli di soia di diversi colori, tagliali a pezzetti e tostali leggermente per ottenere una polvere da aggiungere come topping colorato sopra i tuoi poke insieme alla polvere di alga nori.

Olio di Sesamo Biyori Selezione Chef: i migliori ingredienti di cui ogni chef giapponese professionale ha bisogno!

Olio di Sesamo Biyori Selezione Chef: i migliori ingredienti di cui ogni chef giapponese professionale ha bisogno!

Dagli edamame al tempurako, dall’olio di sesamo alla colorata gamma di fogli di soia, i prodotti Biyori Selezione Chef sono estremamente versatili e adatti a soddisfare le esigenze dei professionisti della ristorazione italiani. Ad esempio, l’olio di sesamo è ottimo per marinare il salmone o per aggiungere un tocco di gusto a una maionese piccante. Per sottolineare la straordinaria versatilità dell’olio di sesamo della linea Biyori Selezione Chef, ecco alcune proposte culinarie uniche, perfette per stimolare la creatività degli chef!

Condimento Giapponese allo Zenzero: tipicamente preparato con zenzero grattugiato, olio e semi di sesamo, aceto di riso e cipollotto, questo condimento giapponese a base di zenzero è versatile e si sposa bene con qualsiasi combinazione di insalate con tonno, sushi scottato, o con un brasato a base di manzo o maiale. Le note aromatiche dell’olio di sesamo abbinate allo zenzero fresco sono un modo eccellente per mettere in risalto le verdure fresche da abbinare al riso.

Poke con Salsa Gochujang: ciò che rende veramente gustosa una Poke Bowl, oltre al pesce fresco e alle verdure, è la salsa di accompagnamento. Gli ingredienti più comuni della salsa poke sono la salsa di soia, l’aceto di riso e lo zenzero, ma esistono molte varianti che incorporano diversi sapori e spezie. Un consiglio per creare un’esplosione di sapori dolci, salati e umami è utilizzare l’olio di sesamo nella preparazione della salsa. Il Gochujang ha un sapore ricco e complesso, che lo rende perfetto per molti tipi di piatti. È dolce, saporito e piccante e può essere utilizzato in moltissime ricette. Completa il profilo aromatico della tua salsa con un’aggiunta di olio di sesamo per esaltare la complessità di gusto e il sapore unico della tua poke!

Popcorn all’Olio di Sesamo: originali, saporiti e preparati in un attimo, i popcorn all’olio di sesamo sono la scelta perfetta per una merenda salutare o uno snack gustoso apprezzato da grandi e piccini! Per replicare questa ricetta ti basterà scaldare l’olio di sesamo in una pentola e mescolare in una ciotola a parte la tahina con acqua e un po’ di succo di limone. Versa il mais, aggiungi la salsa di tahina e cuoci con il coperchio finché i popcorn non saranno pronti. Aggiungi sale a piacere, mescola e servi: croccanti e gustosi!

Vinaigrette al Sesamo: questo condimento asiatico per insalate è realizzato con olio di sesamo e olio d’oliva per un’opzione sana e deliziosa che trasformerà qualsiasi insalata in un’esplosione di gusto. Un condimento di ispirazione giapponese che può essere abbinato a diverse insalate e permette di regolare l’acidità o la dolcezza a proprio piacimento. Tutto ciò che serve sono salsa di soia, olio di sesamo, aceto di riso, miele e olio d’oliva.

Riso alla Cantonese: celebre piatto della cucina cinese, segue la tradizione del “chào fàn” cinese e viene preparato con riso basmati rimescolato in un wok con olio di semi di arachidi e sesamo, insieme a verdure, prosciutto, gamberi, o qualsiasi altro gustoso ingrediente.

Pollo con olio di sesamo, miso e shichimi togarashi: questo è un ottimo piatto da preparare per ottenere con facilità un risultato gustoso e dare un tocco di unicità a una preparazione semplice che richiede solo pochi ingredienti. Gli aromi intensi del mix di sette spezie shichimi togarashi e del miso si sposano perfettamente con la succosa consistenza del pollo alla griglia, mentre l’olio di sesamo e lo zenzero aggiungono strati di complessità e freschezza al piatto.

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Clicca sui prodotti qui sotto e fai il tuo ordine

Altre ricette

Bibim-guksu

Uno dei piatti tradizionali più popolari della cucina coreana

Boba Hot Chocolate

Boba Hot Chocolate: un perfetto mix di cioccolato fondente e perle di boba, arricchito con vaniglia e topping a scelta. Ideale per riscaldare l’inverno!

Gindara Namban Zuke

Scopri la Gindara Namban Zuke: un piatto giapponese ricco di sapore e tradizione. Segui la nostra ricetta per un’esperienza culinaria autentica e irresistibile!

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade