Come valorizzare i tuoi piatti con la salsa di pesce

La salsa di pesce, chiamata “Nam Pla” in Thailandia, è probabilmente tra i condimenti più importanti della cucina del Sud-Est asiatico, soprattutto per quanto riguarda la cucina thailandese, dove rappresenta un ingrediente fondamentale per preparazioni come il pad thai. Ha un colore rossastro-dorato ricco e traslucido e viene aggiunta liberamente a quasi tutti i piatti della tradizione thailandese.

Le salse di pesce vengono preparate con una miscela di pesce e sale lasciata fermentare fino a due anni. Tradizionalmente, i pesci grassi come le acciughe vengono posti in una botte con sale e pressati lentamente per estrarne il liquido. Spesso vengono utilizzate le acciughe, sebbene alcune salse di pesce siano preparate anche con gamberetti, krill o sgombro.

La salsa di pesce ha un sapore salato di pesce e viene spesso usata con succo di lime e altri ingredienti che aiutano a bilanciarne sapore e aroma.

La salsa di pesce rappresenta una fonte significativa di proteine di alta qualità, che sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, come la vitamina B12, che supportano la salute del sistema nervoso. Dal punto di vista minerale, la salsa di pesce è ricca di sodio, che svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio idrico nel corpo. Tuttavia, è importante consumarla con moderazione a causa dell’alto contenuto di sodio, che può essere dannoso per la salute se consumato in eccesso.

Le infinite applicazioni della salsa di pesce in cucina

Come abbiamo visto, la salsa di pesce rappresenta un must se si parla del Pad Thai, tipico street food thailandese a base di noodles di riso saltati al momento nel wok con l’aggiunta di gamberi, carne o tofu, oltre che verdure, arachidi, spezie e saporiti condimenti, come appunto la salsa di pesce. Altro ingrediente fondamentale di questa ricetta è il lime: quando la pasta di riso e le verdure vengono saltate insieme alle salse, è necessario spruzzarvi sopra del succo fresco prima di servire. Si tratta di un piatto versatile che, sostituendo carne, pesce o uova con proteine alternative, può essere consumato anche da vegetariani e vegani.

La salsa di pesce può inoltre essere utilizzata per condire e donare una nota orientale anche ai noodles caldi, o per arricchire noodles vietnamiti di manzo alla citronella, un piatto composto da sottili fette di manzo marinate con citronella e aglio, saltate in padella e condite con noodle freddi ed erbe fresche. Allo stesso modo, questa salsa può essere aggiunta a ciotole di noodles giapponesi per ottenere, ad esempio, dei ramen al pollo dal gusto unico preparati con un ricco brodo, carne tenera e noodles conditi con un uovo. In alternativa, può essere usata per creare una salsa ricca di umami per i noodles, unendola a salsa di soia, oyster sauce, olio di sesamo e aglio.

Questa salsa, ampiamente utilizzata in Asia, rappresenta un elemento essenziale in numerose ricette orientali. La salsa di pesce può così essere usata per preparare il Bahn Xeo, un popolare street food vietnamita che consiste in croccanti frittelle ripiene di scalogno tritato, gamberi freschi, salsa di pesce, foglie di lattuga e germogli di fagioli mung.

Il curry Panang con pollo è un piatto che riflette la varietà culinaria del sud della Thailandia, arricchito dalla salsa di pesce che conferisce un autentico tocco umami dalle note orientali. Gli ingredienti necessari per preparare il tradizionale curry Panang sono olio vegetale, pasta di curry Panang, latte di cocco, petto di pollo tagliato a cubetti, zucchero di palma, salsa di pesce, foglie di lime, peperoncini rossi freschi e foglie di basilico thailandese.

La salsa di pesce, come molte altre salse, può essere utilizzata sia come condimento che come guarnizione. Ad esempio, può essere usata per marinare in carpione un pesce fritto, aggiungendo un sapore ricco e unico, oppure per intingere i gamberetti, ottenendo lo stesso effetto gustoso. La salsa di pesce può essere impiegata anche come marinatura per i pesci, che possono poi essere serviti accompagnati da verdure a piacere.

Questo prodotto unico può essere utilizzato per creare una gustosa salsa da utilizzare per saltare in padella carne e verdure. Si può infatti preparare un delizioso piatto di pollo saltato in padella con aglio, funghi, peperoni, cipolle e altre verdure, arricchendo il tutto con salsa di pesce mescolata e bilanciata con zucchero di canna, aceto, salsa di soia, olio di sesamo, pasta d’aglio e oyster sauce, e addensando il composto con farina di tapioca.

Scopri la selezione di salse di pesce Uniontrade e sperimenta la versatilità in cucina di questo ingrediente dal sapore umami unico.

Contatta i nostri referenti per effettuare il tuo ordine e scoprire come integrare la salsa di pesce nell’offerta del tuo locale!

Acquista i prodotti sul nostro ecommerce

Scopri il nostro assortimento, clicca qui e fa il tuo ordine

Altre Ispirazioni

Altri post dal mondo etnico

Prova le nostre ricette

Bibim-guksu

Uno dei piatti tradizionali più popolari della cucina coreana

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere le ultime notizie dal mondo Uniontrade